FIBERWOOD 25"
Riser Fiberwood 25” di circa 1300 g in legno stratificato e resinato con bascule utilizzabile per arco ricurvo, arco istintivo e arco nudo. La struttura in legno stratificato incrociato e resinato garantisce la massima rigidità e resistenza alle sollecitazioni.
E' dotato di bascule regolabili compatibili ILF. Predisposto per rest a doppio fissaggio e utilizzabile con appoggio freccia.


FIBERWOOD 25"
Il riser Fiberwood 25” è un arco in legno stratificato incrociato e resinato garantisce la massima rigidità e resistenza alle sollecitazioni. Utilizzabile per molteplici discipline, utilizzabile per arco ricurvo, arco istintivo e arco nudo.
Dal neofita che vuole intraprendere un percorso performante, all’agonista che ricerca il punto in più rispetto al suo precedente allenamento. Il peso complessivo del riser è di circa 1.300 grammi, è la somma del peso della struttura centrale, delle due bascule e dei vari componenti montati.
Le bascule in dotazione standard sono: superiore in alluminio (peso circa 55 g) e inferiore in ottone (peso circa 170 g).
Le bascule regolabili possono permettere variazioni di libraggio notevoli, attorno all’8% rispetto al nominale flettente.
Il tassello interno alla bascula consente inoltre di correggere eventuali disassamenti legati ai flettenti.
La regolazione del tassello porta quindi a poter allineare i flettenti e il corpo riser in modo ottimale: questo permette di poter correggere il punto di mira in base alla “vista” personale della linea di mira. La presenza dei fori passanti d.6 mm nella parte inferiore permettono l’aggiunta di pesi per una regolazione del baricentro in base al proprio stile di tiro e spinta sulla grip.
La presa del riser (grip) è fresata direttamente nel legno e ha una inclinazione media.
In dotazione viene fornita una “grip” sottile (guscio) che permette di modificarne la dimensione e il punto di spinta con l’aggiunta di materiale senza dover modificare perennemente il riser.
Tutte queste caratteristiche rendono il riser personalizzabile e performante per i migliori risultati.

Norme W.A. tiro istintivo regole valide fino 2022 ora obsolete
RIFERIMENTO
Interpretazioni Regole e costituzioni dell’arcieria mondiale
Libro 4, Capitolo 22, Articolo 22.4.1
La questione riguardante cosa costituisca un limb locking system appropriato per il secondo flettente sugli archi usato nella Divisione di Tiro Istintivo è soggettiva.
" L'articolo 22.4.1 dichiara che l'arco non può avere culle regolabili. Comunque, finché una culla è bloccata e non può essere regolata durante la competizione, la Technical Committee ritiene che questa sia una adeguata soluzione per il tiro istintivo."
Il concetto consiste nel disporre un distanziale/rondella in metallo o in plastica rigida tra il riser e la flangia/battuta della vite di regolazione del flettente.
Il flettente verrebbe poi allentato sulla cima del distanziale fin dove possibile, così da essere abbastanza duro da non essere regolabile. Se durante la competizione un giudice notasse dello spazio tra il distanziale e il riser o la flangia, allora saprebbe che la vite è stata manomessa.
Altrimenti, l’atleta potrebbe stringere la vite al massimo, senza nessuna spaziatura, così che non possa essere regolato in seguito. L’atleta può dimostrare, su richiesta del giudice, che la vite non possa essere stretta ulteriormente sul distanziale.
Usando questo metodo per fissare un flettente, l’arco non viene rovinato, e lavora come un unico flettente, solido e non regolabile.
Nota: i distanziali devono essere costituiti di un materiale rigido che non possa essere compresso stringendo al massimo la vite di regolazione del flettente. I giudici possono testare i distanziali con la punta di uno spillo per essere sicuri che non sia presente gomma o altro materiale comprimibile.





